L’innovazione nel food tracing: Unblended è una piattaforma software basata su blockchain, studiata per rispondere alle esigenze delle filiere agroalimentari
Il blockchain è una catena digitale composta da “blocchi” in sequenza cronologica che registrano i dati utilizzando la crittografia. Questo significa che, una volta registrato un dato, questo non può essere in alcun modo modificato o eliminato se non invalidando l’intera catena.
Unblended registra in maniera inalterabile i passaggi produttivi, dall’origine della materia prima fino allo scaffale, garantendo la massima trasparenza e la certezza dei dati.
Come funziona Unblended
La piattaforma Unblended è composta da due aree: il tracciamento core e i tracciamenti aggiuntivi.
Tracciamento CORE
Sulla catena blockchain vengono registrate tre variabili fondamentali, che rimangono inalterabili e pubbliche: 1. le quantità di prodotto conferito (es. latte, grano, olio) 2. il conferitore (da che azienda proviene il prodotto) 3. l’esatto momento e il luogo del conferimento attraverso geotag/ time-stamp
Tracciamenti aggiuntivi
Sul sistema informativo gestionale possono essere aggiunti i flussi di altri dati, a richiesta del produttore: • benessere animale • proprietà organolettiche • altri materiali addizionali di produzione • andamenti metereologici • flussi di stagionalità • altre componenti a richiesta
La filiera
Come Unblended accompagna i processi della filiera.
1. Materia Prima
Conferimento da Produttori individuali alla raccolta collettiva, (es. cisterna) tramite il passaggio tra Produttore e Trasportatore.
2. Trasporto
Conferimento dei Trasportatori al Trasformatore (lotto di latte, olio, grano). La somma dei conferimenti determina la quantità di materia prima certificata in carico al Trasformatore.
3. QRcode
Generazione del QRcode che il Trasformatore (es. caseificio, mulino, frantoio) inserisce nell’etichetta del prodotto finale in base alla provenienza delle materie prime.
4. Tracciamento
Lettura del QRcode da tutti gli attori della filiera fino al consumatore finale, per verificare la provenienza del latte trasformato e le sue lavorazioni.
Attivazione e pricing
Unblended è Self Service: attiva il tuo account in 48 ore. Sono sempre possibili integrazioni personalizzate con sistemi gestionali aziendali tramite API. Unblended è diponibile su licenza e Pay-As-You-Go con piani personalizzati sulle diverse esigenze.
Utilizziamo cookie tecnici e cookie di terze parti per elaborare dati personali che ci permettono di personalizzare annunci e contenuti in base ai tuoi interessi, misurare le prestazioni degli annunci e analizzare informazioni sul pubblico che ha visualizzato gli annunci e il nostro sito.
Puoi procedere accettando tutti i nostri cookies oppure gestire le tue scelte.
I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio WEB esplicitamente richiesto dall'utente a erogare tale servizio”. Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web. I cookie analitici anonimi consentono di realizzare statistiche aggregate in forma anonima.
I cookie analitici consentono di realizzare delle dettagliate statistiche sui visitatori di un sito web come per esempio, la visualizzazione di determinate pagine, il numero di visitatori, del tempo trascorso sul sito dagli utenti e delle modalità di arrivo.
Al fine di fornirti ulteriori funzioni e servizi all'interno di questo sito, noi lavoriamo con terze parti che, in modo indipendente e da noi non direttamente controllabile, potrebbero usare i loro cookie per raccogliere informazioni sulle attività da te compiute durante la navigazione delle pagine di questo sito. Queste informazioni potrebbero essere utilizzate per proporti pubblicità in linea con i tuoi interessi, sulla base dei contenuti da te visitati, o per misurare l'efficacia delle campagne pubblicitarie.