Focus

Il settore ovicaprino

Unblended si rivolge in generale a tutte le filiere agroalimentari con produzioni protette. In particolare il focus iniziale è sul settore lattiero caseario e nello specifico l’ovicaprino.

Il settore ovicaprino assume un ruolo rilevante nel bilancio agroalimentare di alcune regioni, in particolare la Sardegna e in misura minore la Toscana e il Lazio. Si caratterizza per un’elevata incidenza delle produzioni certificate e tutelate DOP e l’export risulta strategico per la sostenibilità economica dell’intera filiera, poiché la produzione italiana supera il fabbisogno interno. Circa un terzo dei formaggi pecorini prodotti in Italia viene esportato; di questi il Pecorino Romano rappresenta i due terzi delle esportazioni.

Il mercato dei pecorini DOP ha elevate potenzialità di crescita poiché presenta tutti i principali valori richiesti dai consumatori moderni:

Tradizione
Prodotti dalla storia antichissima risalente ai romani e citata persino nei poemi omerici

Territorio
I territori di origine dei pecorini DOP sono ricchi di arte, architettura, archeologia ed hanno un forte richiamo e una dimensione internazionale dei flussi turistici anche legati all’enogastronomia

Qualità e gusto
I disciplinari garantiscono una qualità costante e una ricchezza di sapori

Sostenibilità
L’allevamento ovino richiama scenari fortemente naturali e la sopravvivenza degli allevamenti è determinante per la funzione sociale e ambientale di mantenimento e presidio del territorio Unblended è studiato per valorizzare al massimo le specificità di queste produzioni.

Unblended è studiato per valorizzare al massimo le specificità di queste produzioni.


Territorio
Territorio
Produzione
Produzione
Trasformazione
Trasformazione
Distribuzione
Distribuzione